IL NOSTRO PROGETTO
HOMINES NON NASCUNTUR, SED FINGUNTUR.
L'Associazione Diritti Umani Per La Promozione E La Difesa Dei Diritti Fondamentali Dell'Uomo (ADU) è una Associazione composta da avvocati e da giuristi, nonché da professionisti delle diverse branche del diritto interno, europeo ed internazionale.
ADU persegue i suoi obiettivi e fini di utilità sociale nei confronti degli associati e/o di terzi senza scopo di lucro, tutelando e promuovendo i Diritti Umani e le Libertà Fondamentali disciplinati dalla Dichiarazione Universale Dei Diritti Dell'Uomo e dalla Convenzione Europea Dei Diritti Dell'Uomo.
Grazie alla eterogeneità di competenze del team dell'Associazione, ADU punta alla difesa dell'individuo salvaguardando i diritti che toccano la persona condannando ogni forma di violenza e di discriminazione. Gli obiettivi di ADU sono molteplici ma tutti desumibili dalla stessa tematica: la protezione dei Diritti Umani. L'Associazione non solo forma e sensibilizza gli operatori giuridici alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali ma si rivolge a tutti gli individui al fine di proteggere in maniera più che attiva i Diritti Dell'Uomo.
Erasmo da Rotterdam diceva:
ON NE NAÎT PAS HUMAIN, ON LE DEVIENT.
HOMINES NON NASCUNTUR, SED FINGUNTUR.
Non nasciamo umani, ma lo diventiamo. È un cammino lungo in quanto si diventa umani solo con il tempo, arrivando a conoscere quelli che sono i valori ed i principi sanciti dalla Dichiarazione Universale Dei Diritti Dell'Uomo e dalla Convenzione Europea Dei Diritti Dell'Uomo.
ADU è stata fondata in seguito ad una bellissima esperienza a Strasburgo in tema di protezione dei Diritti Umani e, in tale occasione, i soci fondatori hanno sentito l'esigenza di promuovere quelli che sono i principi promossi dalla Convenzione Europea e dalla Dichiarazione Universale.
L'Associazione nasce ufficialmente il 12 Maggio 2018 a Firenze, in Toscana.